Si potrebbe sintetizzare così: è uno dei modi più semplici per fare soldi online. In pratica l’interessato, prende contatto con un’azienda (in genere un e-commerce o simili), e con questa azienda collabora per veicolare un prodotto, facendo in modo che i visitatori siano portati a visitare quello specifico sito per acquistare un prodotto o un servizio. Sembra facile? Sembra, ma non è tutto qui e non è immediato come sembra.
Quando si tratta di blogger, questi, all’interno di un post, inseriscono un link o un banner o un semplice pulsante che indirizzerà i lettori al sito dell’azienda con cui hanno preso contatto e di cui sono affiliati. Un blogger affiliato capace, userà vari canali di marketing per promuovere i prodotti che gli portano guadagno.
Come si fa Affiliate Marketing quando si è un blogger? Un modo molto semplice ed immediato potrebbe essere quello di scrivere un articolo proprio sull’azienda di cui si è affiliati o un post su argomenti che possono essere messi in relazione ai prodotti che vuoi propagandare.
Un esempio pratico? Sei un blogger e scrivi di food e sei affiliato ad un’azienda che vende robot da cucina. Nulla di più semplice che scrivere dell’utilità dei robot da cucina, includendo proprio quello che ti interessa pubblicizzare (con link alla pagina dell’azienda, ovviamente).
Elencando benefici, costi, utilità, puoi influenzare il lettore e fare in modo che divent