COME AUMENTARE FOLLOWERS SU INSTAGRAM

Come aumentare followers su Instagram

Vuoi davvero sapere come aumentare followers su Instagram? E allora partiamo subito senza indugi…

Instagram è senza dubbio uno dei social che possono contribuire ad una campagna marketing di prim’ordine. Perché ciò avvenga, però è prioritario avere tanti seguaci, tanti followers e quindi essere sempre aggiornati su tutti i segreti e le strategie che ti potranno permettere di capire davvero come aumentare followers su Instagram.

Vediamo come fare. Cominciamo con il dire che ogni traguardo ha il suo meccanismo per cui bisogna sempre andare a step e per la mia esperienza ho visto che spesso gli step sono:

1: crescita da 0 a 100 followers di Instagram
2: crescita a 1.000 followers di Instagram
3: crescita a 5.000 followers di Instagram
4: crescita a 10.000 followers di Instagram
5: crescita a 20.000 followers di Instagram e oltre

Molte cose sono state dette e molte sono state scritte sull’argomento, ma ricordiamo che le strategie di crescita non sono cristallizzate: vanno aggiornate ogni volta che Instagram aggiorna i suoi algoritmi di ranking (la posizione in classifica per capirci).

come aumentare followers su InstagramAbbiamo detto che l’aumento di seguaci su Instagram è un obiettivo da seguire per step, perciò è chiaro che il tempismo è fondamentale.

Non ha senso ad esempio servirsi di un influencer per aumentare di 50/100 il numero dei tuoi followers; ha invece più senso se la scelta del giusto influencer può portare alla tua pagina una valanga di seguaci.

Come aumentare followers su Instagram: la guida definitiva

Ecco il primo step: crescita da 0 a 100 follower

In questo caso vuol dire che siamo all’inizio con un nuovo account e che quindi devi cominciare a trovare followers che inizino a seguirti in modo costante ed appassionato.

Se la tua attività è già esistente, non dovrebbe essere un gran problema avere i primi seguaci: invia una newsletter ai tuoi clienti per invitarli a seguire la tua pagina su Instagram.

Per incentivare le persone puoi offrire uno sconto sui prodotti o servizi. Ovviamente prima di inviare le newsletter è bene avere sulla pagina già materiale da far visionare e che possano pubblicizzare il tuo brand.

Se non hai clienti, allora rivolgiti ad amici e parenti per farti seguire. Il numero di 100 dovrebbe essere facilmente raggiungibile.

Se hai anche un sito Web è possibile aggiungere a questo un pulsante “SEGUI SU INSTAGRAM”, in modo che si sappia dove trovarti. Fatti questi passaggi elementari, allora bisogna cominciare a pensare ad una strategia per portare i tuoi followers almeno al numero 100.

Strategia 1 su come aumentare followers su Instagram: creare l’attesa per qualcosa che sta per arrivare.

Che sia un nuovo sito, un prodotto, uno sconto, un omaggio, non importa; è importante creare l’attesa che porterà gente a verificare.

Un bel profilo, belle immagini, una buona biografia possono attrarre pubblico. Aggiungi, un link alla tua pagina, un’iscrizione alla posta elettronica o ad un prodotto che può aumentare i tuoi followers.

Se anche il tuo sito non è ancora pronto, il fatto stesso che esiste fa di te un professionista serio: il pubblico vedrà che vai avanti, che cresci. Non è detto che questo faccia crescere automaticamente la tua pagina Instagram, ma puoi cominciare a trarre profitto dal pubblico che hai acquisito.

Quando lanci una pagina su Instagram la chiarezza deve essere impeccabile: bisogna che si capisca bene a che cosa si riferisce: qualunque cosa sia bisogna dirlo chiaramente: un e-commerce, un servizio, consigli, omaggi?

Bisogna dirlo a chiare lettere, incentivando così le persone a seguire la tua pagina, anche se in quel momento non vi è nulla di tutto ciò.

Non basta avere un account per avere seguaci: cerca in rete altri account che abbiano la tua stessa nicchia e che hanno un seguito e seguili e segui anche almeno 50 follower altrui, assicurandoti che siano veramente il tipo di pubblico che vorresti per te.

E’ un passo importante quello di interagire con gli account che segui, lasciando il messaggio che hai una nuova pagina e che ti piacerebbe averli tra i follower.

Il seguirli regolarmente, contemporaneamente al messaggio personale, farà aumentare i tuoi seguaci, specie se l’account che hai scelto di seguire non è troppo grande: questo ti darà la sicurezza che il messaggio venga letto.

Strategia 2 su come aumentare followers su Instagram: “La creazione di una star”

Se invece hai interesse a far nascere e sviluppare un tuo marchio personale, un tuo brand particolare, qualunque sia, allora, rimanendo valida la strategia precedente, ricorda che in questo caso la tua pagina deve essere pronta con tutte le cose che prometti nella presentazione: non inviare pubblico se non è tutto a posto.

Quanto materiale ci deve essere prima di cominciare una campagna social?

Io ti consiglio almeno 9/12 post che devono essere tra loro collegati per una buona impressione. Avere delle belle immagini, un bel layout è importante ma è ancora più importante avere una griglia di contenuti ben impostata: darà l’idea della professionalità e questo porta sempre seguito.

I post iniziali dovresti pubblicarli nel giro di pochi giorni, non tutti insieme; molti hashtag aiuteranno a far trovare i tuoi post più in fretta; è consigliabile che essi siano in parte tra quelli più popolari e in parte tra quelli meno ricercati: l’importante è che siano coerenti con i tuoi contenuti.

L’account Instagram devi monitorarlo, tenere traccia dei miglioramenti, capire quando è meglio pubblicare cose nuove.

Ecco il secondo step su come aumentare followers su Instagram:  crescita fino a 1.000 followers

Abbiamo raggiunto il primo obiettivo, ora bisogna crescere ancora ed andare sempre avanti su obiettivi sempre più ambiziosi e attraenti.

Prendi nota di alcuni account più grandi che abbiano la tua stessa nicchia di interesse; controlla che i followers siano reali e se lo sono comincia seguire questi account, eliminando invece chi non ti segue.

Attiva le notifiche per questi account e la scia commenti alle pubblicazioni: questo darà l’immagine di una persona reale dietro il tuo account e la gente preferisce seguire persone reali.

Commenti, risposte e coinvolgimenti fanno di te un essere umano che è sempre preferito ad un account gestito da robot solo per raggiungere un numero di followers stabilito.

Se ti avvicini a 1000 seguaci è bene che tu cominci a pianificare i tuoi interventi, le tue pubblicazioni sulla pagina, in modo da poter rimanere aggiornato con quest’ultima e continuare a interagire con il pubblico.

Ecco il terzo step su come aumentare followers su Instagram: crescita fino a 5.000 followers

E’ questo il momento di premere sull’acceleratore per poter crescere ancora di più. Non che le strategie precedenti non siano più valide, ma a questo punto ne vanno aggiunte altre più mirate. Ad esempio è il momento di cominciare ad usare i gruppi.

E’ anche il momento di investire negli annunci, specie se stai cerando di far crescere un marchio: la pubblicità su Instagram è fondamentale a questo punto della tua crescita.

Infine pensa ad una pianificazione definitiva dei tuoi post sulla pagina (puoi usare per esempio Hopper HQ): immagini, video, messaggi brevi.

Per la pubblicazione programmata su Instagram, devi avere un profilo aziendale; puoi  attivarlo facilmente: vai al tuo profilo, clicca su  “Modifica” e clicca su “Passa a profilo aziendale”, segui le istruzioni.

In questo modo promuoverai le tue pubblicazioni, le potrai collegare alla pagina Facebook, puoi gestire gli annunci. Se hai bisogno di aiuto, puoi contattarmi e ti darò una mano.

Ultima cosa, se hai contatti con uno o più influencer, non trascurarli: interagisci con loro, facendo ben attenzione a non inviare messaggi in chat di gruppo perché sarebbe poco personale e non farebbe una buona impressione.

aumentare followers instagram

Quando Instagram invia notizie, bada bene che ci sono altre informazioni sulle schede che riguardano i gusti, gli account seguiti, i commenti lasciati.

Sarebbe bene che tu ne prendessi nota.

Ecco il quarto step su come aumentare followers su Instagram: crescita fino a 10.000 follower.

E’ un traguardo importante che ti consente anche di cominciare a monetizzare la tua pagina.

Ovviamente se  qualcosa non andrà per il verso giusto dovrai rivedere la strategia di marketing, ma questo lo imparerai con il tempo.

Ora devi cominciare a promuovere la tua pagina in modo da raggiungere il tuo obiettivo. Come? Il modo più semplice è chiedere ai tuoi seguaci di taggare i loro amici: si può fare con qualsiasi pubblicazione ma funziona meravigliosamente con video, immagini divertenti, video di animali.

Basta solo inserire una frase del tipo “tagga un amico”, ed il gioco è fatto. Magari puoi anche organizzare un concorso a premi per il tuo marchio, il che farebbe dei tuoi followers i tuoi ambasciatori.

Ecco il quinto step su come aumentare followers su Instagram: crescita fino a 20.000  e oltre

Tutto quello che abbiamo detto fino ad ora è sempre valido, ma qualche consiglio in più te lo voglio dare, vista la cifra di followers cui sei giunto.

Hai costruito la tua credibilità e ora devi andare oltre: la tua presenza online non può più limitarsi solo a Instagram. Instagram è ora diventato per te un’occasione per fare soldi: se ti rendi conto di che cosa il tuo pubblico cerca nei tuoi post, che cosa lo attira è il momento di trarne valore reale e di lanciare la tua presenza online al di fuori di Instagram per portare seguaci verso di te e non solo: a questo punto attirerai marchi, aziende e professionisti che utilizzano Instagram per crescere professionalmente.

Le tue pubblicazioni saranno seguite e se pubblichi ogni due giorni, ad esempio, fai in modo che i post siano interessanti, coinvolgenti.

Con la pianificazione  puoi farlo una sola volta e poi mettere in programmazione. I risultati arriveranno sicuramente, vedrai.

Vuoi consigli, suggerimenti o altro? Allora cosa aspetti? Lasciami un commento e sarò davvero felice di aiutarti.

Related posts

Comments ( 2 )

  • Luisa

    Ottimo suggerimento che sicuramente mi sarà utile.

    Ma secondo te è possibile aumentare i followers su Instagram semplicemente comprandoli online?

    E c’è un sito affidabile?

    Grazie

    • Andrea Preite

      Ciao Luisa e grazie per la domanda che molto spesso mi viene fatta in realtà.

      Io sono dell’idea che l’unico modo serio e sicuro (per evitare che il tuo profilo venga Bannato da Instagram) per aumentare i followers su Instagram sia esclusivamente la crescita organica.

      Ormai ci sono troppi strumenti che fanno capire se i tuoi followers sono reali oppure no e altra cosa importantissima è che comprare followers non porta alcuna conversione reale. In pratica avere o no questo tipo di seguaci non fa alcuna differenza se non nel numero che vedi.

      Quindi la mia risposta è sicuramente NO! Non ci sono siti affidabili che ti permettono di aumentare i followers su Instagram senz afarti correre rischi. Lavora seriamente sui contenuti e vedrai che i tuoi followers aumenteranno organicamente.

      Spero di essere stato chiaro.

Give a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SCOPRI COME RIUSCIRE A GUADAGNARE
500 € AL GIORNO LAVORANDO DA CASA 

Copie Limitate!
Scarica subito la tua GRATIS!
Scopri tutto quello di cui hai bisogno per capire come funziona l'Affiliate Marketing e riuscire a fare soldi lavorando da casa!
SCARICA SUBITO GRATIS
ODIO lo SPAM e non ti invierò mai comunicazione che non desideri!
close-link
Scarica il mio eBook GRATIS!
Scopri come diventare il Prossimo Blogger a Guadagnare Cifre da 150.000 € l'anno!
SCARICA GRATIS
close-image