Con un blog si può guadagnare? Può un blog generare un guadagno automatico?
La risposta alle due domande è : SI, E’ POSSIBILE.
Come? Cominciando con la più semplice delle regole: informare gli utenti (e probabili e futuri clienti) della tua esistenza, dell’esistenza del tuo blog.
Operazione che diviene molto semplice con una mailing list , cioè una lista di indirizzi e-mail cui inviare informazioni newsletter, etc. . E’ molto probabile che a questo già ci eravate arrivati: ormai l’email marketing è una pratica comune e riconosciuta come molto valida.
Ma lo fate in modo giusto? Magari inviate le mail solo perché sentite che dovete farlo, con quello che vi capita sotto mano, senza aggiornare costantemente i contenuti, magari la inviate perché vi hanno detto che è un bene farlo, senza comprendere in pieno perché questo debba generare dei guadagni.
E poi ti accorgi che se non invii la promozione di nuove offerte, all’improvviso i guadagni ristagnano. Dov’è il flusso automatico di soldi?
Capisco la perplessità: ma la verità è che non si sta sfruttando la propria mailing list nel modo giusto perché il blog diventi un’efficiente macchina automatica di ricavi.
Non è una bufala: automatismo e soldi possono essere termini che vanno nella stessa frase; le e-mail marketing devono essere automatiche per funzionare al meglio; devono riuscire ad intercettare i bisogni dei tuoi utenti per poter offrire loro il servizio, il prodotto che vogliono di cui hanno bisogno.
E’ questo il nuovo modo per riuscire a fare soldi con un Blog. Il vecchio modo di avere guadagni attraverso le pubblicità è ormai superato: essere ossessionati dal numero di visite per poter accedere alle pubblicità che pagano per essere presenti sulla tua pagina non è più il modo migliore per ricavare guadagni dal proprio blog, anche perché il tutto è legato all’umore degli utenti che è molto variabile.
Ho detto umore e non bisogno. Se invece si riesce a comprendere il proprio pubblico, a capire che cosa principalmente chiede, a che nicchia è interessato, per cui frequenta il tuo blog, allora, e solo allora è il momento per procedere all’invio automatico di e-mail che possono essere di vendita del tuo prodotto, del tuo servizio.
Ma quali sono i contenuti giusti da pubblicare e inviare per vendere il tuo prodotto? Ricordate sempre che Internet è il mondo in rete, quindi un posto con un numero incredibile di utenti e questi utenti hanno a disposizione milioni di informazioni, di contenuti non dissimili dai vostri.
Come fare perché scelgano voi? In un mondo che corre via veloce, dove l’attenzione ai contenuti è di pochi minuti, come fare per trattenere le persone?
In questo Google è un vero maestro. La sua potenza consiste proprio nel saper dare gli strumenti giusti per trovare nello sterminato mondo della rete ciò che serve per farsi notare, per offrire il servizio che ti sta a cuore.
Ma per fare ciò bisogna necessariamente cambiare mentalità.
Ovviamente questo è un esempio, ma esplica bene quello che occorre perché un blog diventi una macchina automatica di guadagni. Questo è ciò che va sotto il nome di Email Marketing ed è il motivo per il quale ho voluto scrivere un articolo su come guadagnare con un blog.