Differenza tra blog e sito web

  1. Home
  2. Blog
  3. Siti Web
  4. Differenza tra blog e sito web
24 Ottobre 2019

Siti Web

Differenza tra blog e sito web

La differenza tra blog e sito web spesso è molto nebulosa e molti la confondono o addirittura pensano si tratti della stessa cosa.

A volte parole come spruzzi e pioggerellina possono avere significati quasi identici. E a volte no. Ciò è particolarmente vero con le parole blog e sito web. Queste sono due cose diverse, anche se spesso sono costruite con lo stesso software o sistema di sviluppo.

Un blog secondo Dictionary.com è:

“un sito Web che contiene esperienze, osservazioni, opinioni, ecc. Di uno scrittore o un gruppo di scrittori e che spesso hanno immagini e collegamenti ad altri siti Web”.

Un sito web secondo Dictionary.com è:

“un gruppo collegato di pagine sul World Wide Web considerato come una singola entità, di solito gestito da un’organizzazione di una persona e dedicato a un singolo argomento o diversi argomenti strettamente correlati.”

Fondamentalmente, un blog è sempre un sito Web, ma un sito Web non è sempre un blog. E’ come dire che la coca cola è sempre soda, ma la soda non è sempre coca cola.

Blog e siti Web sono collegati tra loro in modo simile.

Differenza tra blog e sito web: partiamo con il Blog

differenza tra blog e sitoI blog sono generalmente gestiti da un singolo o un piccolo gruppo di persone con post presentati in ordine cronologico: il contenuto più recente è in primo piano.

Anche i blog sono spesso presentati in uno stile colloquiale. In genere sono abbastanza informali e con un po’ di pratica possono essere facili da eseguire.

A volte le aziende pubblicano anche blog per produrre tipi di contenuto informativo o essere conosciuti nella loro area di specialità.

Spesso hanno anche una sezione in cui gli utenti possono lasciare commenti, sebbene la moderazione dei commenti possa diventare un po’ macchinosa e richiede tempo.

Le persone in genere iniziano i blog solo per inserire nel diario i loro pensieri, idee e hobby o iniziano un blog con l’intento di fare soldi.

Differenza tra blog e sito web: che software utilizzare per creare un blog?

Esistono diversi tipi di software che possono essere utilizzati per creare un blog. Il più popolare è WordPress.

Puoi creare un blog sul sito WordPress su WordPress.org o sul tuo account di hosting tramite il software WordPress che può essere facilmente caricato tramite quasi tutti gli account di hosting.