Sommario
La differenza tra blog e sito web spesso è molto nebulosa e molti la confondono o addirittura pensano si tratti della stessa cosa.
A volte parole come spruzzi e pioggerellina possono avere significati quasi identici. E a volte no. Ciò è particolarmente vero con le parole blog e sito web. Queste sono due cose diverse, anche se spesso sono costruite con lo stesso software o sistema di sviluppo.
Un blog secondo Dictionary.com è:
“un sito Web che contiene esperienze, osservazioni, opinioni, ecc. Di uno scrittore o un gruppo di scrittori e che spesso hanno immagini e collegamenti ad altri siti Web”.
Un sito web secondo Dictionary.com è:
“un gruppo collegato di pagine sul World Wide Web considerato come una singola entità, di solito gestito da un’organizzazione di una persona e dedicato a un singolo argomento o diversi argomenti strettamente correlati.”
Fondamentalmente, un blog è sempre un sito Web, ma un sito Web non è sempre un blog. E’ come dire che la coca cola è sempre soda, ma la soda non è sempre coca cola.
Blog e siti Web sono collegati tra loro in modo simile.
I blog sono generalmente gestiti da un singolo o un piccolo gruppo di persone con post presentati in ordine cronologico: il contenuto più recente è in primo piano.
Anche i blog sono spesso presentati in uno stile colloquiale. In genere sono abbastanza informali e con un po’ di pratica possono essere facili da eseguire.
A volte le aziende pubblicano anche blog per produrre tipi di contenuto informativo o essere conosciuti nella loro area di specialità.
Spesso hanno anche una sezione in cui gli utenti possono lasciare commenti, sebbene la moderazione dei commenti possa diventare un po’ macchinosa e richiede tempo.
Le persone in genere iniziano i blog solo per inserire nel diario i loro pensieri, idee e hobby o iniziano un blog con l’intento di fare soldi.
Esistono diversi tipi di software che possono essere utilizzati per creare un blog. Il più popolare è WordPress.
Puoi creare un blog sul sito WordPress su WordPress.org o sul tuo account di hosting tramite il software WordPress che può essere facilmente caricato tramite quasi tutti gli account di hosting.
Se crei un blog su WordPress.org, è importante sapere che la piattaforma è proprietaria del contenuto, non tu.
Quando crei un blog sul tuo hosting, sei il proprietario dei contenuti. Di solito consiglio ai miei clienti di ospitare WordPress sul proprio account di hosting.
Un blog è un tipo specifico di sito Web.
Ma i blog vengono regolarmente aggiornati con contenuti nuovi di zecca, mentre quelli che le persone normalmente chiamano siti Web sono in genere statici e non vengono aggiornati molto frequentemente.
A volte anche i blog fanno parte di un sito Web più grande. I marchi di e-commerce spesso hanno i propri blog per tenere le persone aggiornate sugli sviluppi all’interno del marchio.
I siti Web possono anche essere creati sulla piattaforma WordPress anche se di solito sono strutturati principalmente con pagine anziché post. A volte le persone usano anche altre piattaforme come Wix, Shopify, Weebly e altre.
Queste piattaforme offrono anche soluzioni per realizzare un sito web gratuite, ma ovviamente se volete ottenere risultati professionali non sono la scelta migliore.
Di certo l’impressione che darai ai visitatori sarà totalmente differente se il tuo sito sarà ospitato su un Hosting a pagamento oppure su uno di quelli gratuiti.
La risposta a questo dipende molto da ciò che stai cercando di realizzare.
Se hai un’attività che non richiede molti aggiornamenti frequenti per i tuoi contenuti, ad esempio un’azienda di servizi o un negozio locale, allora un sito Web potrebbe funzionare bene.
Se hai un’attività che richiede lo sviluppo di solide relazioni con i tuoi potenziali clienti e ha bisogno di molti aggiornamenti di informazioni, il blog potrebbe funzionare sicuramente meglio.
Molte aziende utilizzano un approccio combinato con il loro sito Web principale con pagine statiche e un sottodominio che ospita un blog (blog.nomesito.it per intenderci)
Ci sono molte ragioni per cui sia le persone che le aziende ospitano un blog e decidono sempre più spesso di investire soldi e tempo per realizzarne uno.
I blog possono attirare più persone sul tuo sito web.
Molti singoli blogger guadagnano dai loro blog utilizzando diversi metodi di monetizzazione, come per esempio l’Affiliate Marketing, mentre a volte lo fanno solo per il divertimento di mostrare la loro creatività e talento.
I blog possono aiutare a creare autorità all’interno del settore in cui ti trovi.
È un formato eccezionale per far arrivare i tuoi pensieri al mondo.
Oggi in realtà non c’è una vera differenza tra un sito Web e un blog. La maggior parte dei sistemi di gestione dei contenuti di blog e siti Web consente di creare pagine più statiche e di creare post di blog elencati in ordine cronologico inverso.
La maggior parte delle persone creerà più pagine statiche (come una home page, informazioni sulla pagina, sulla pagina dei contatti e sulle pagine relative alle vendite) e aggiornerà regolarmente il loro sito con nuovi contenuti attraverso un blog.
Sicuramente quello che ti posso consigliare è quello di partire con un semplice Blog in modo da prendere dimestichezza con gli strumenti corretti e poi sviluppare il tuo business creando sempre più contenuti.
Ricorda inoltre che creare un blog significa anche avere il tempo e la voglia di lavorare in modo costante sulla scrittura di nuovi contenuti che devono essere pubblicati anche con una certa frequenza.
Se hai delle domande specifiche o vuoi altri suggerimenti non esitare a scrivermi nei commenti e vedrò come potrò aiutarti.