Vi è mai capitato di guardare il cellulare di continuo? Solo per vedere se vi fosse qualche mail nuova, qualche cosa nella casella di posta? Se è così è molto probabile che anche tu sia vittima della dipendenza dalle e-mail.
Non è inusuale. Per chi lavora nel web marketing è una cosa normale perché ogni mail nuova potrebbe significare un nuovo cliente, un potenziale guadagno. Sembra una cosa innocua, ma non lo è.
Si crea una vera e propria dipendenza dalle e-mail, che si insinua nel cervello lentamente, fino ad arrivare al punto in cui si vive in completa dipendenza dal controllo della casella della posta elettronica.
Vivendo in un’epoca in cui la mail box, il contatto con l’esterno avviene in questa determinata opzione è normale che ciò possa accadere: si diventa ossessivi, preoccupati oltre ogni dire se non arrivano nuove mail, si passa la giornata a guardare la posta o ad aspettare il suono di notifica di essa.
E’ ovvio che questo comportamento è errato: è un errore: pensare se “se non guardo potrei perdere un cliente”, “chissà se c’è qualche novità” è una perdita di lucidità e tempo.
Avere la sensazione che un semplice programma possa condizionare la nostra vita è irreale e dannoso.
Si diventa una specie di maniaco del controllo: sapere quanta posta nuova c’era; quali erano le risposte alle nostre mail; chi ci contatta; t