La spiegazione la dà la semplice traduzione in italiano di Life Coach: un allenatore della vita. È un professionista che aiuta le persone nelle sfide quotidiane, nei piccoli e grandi traguardi da raggiungere giorno dopo giorno; una persona che ha a cuore i tuoi piccoli e grandi drammi della vita quotidiana e che ti aiuta a superarli.
Siano essi problemi della famiglia, del lavoro, della vita sociale. Viviamo in un mondo altamente competitivo: tutti i giorni vi sono sfide che se affrontate male possono determinare il fallimento e non solo dal punto di vista pratico, ma anche e forse soprattutto emotivo.
Il Life Coach si prende cura di te ed evita che questo avvenga: ti segue, ti insegna come un atteggiamento giusto può aiutarti, come agire in quelle piccole cose che spesso sono il confine tra l’essere un vincente o meno.
Vi chiederete quali sono i campi in cui agisce: tutti quei campi che rendono la vita quella che è:
Ovunque nella giornata di ognuno vi siano dei problemi, dello stress, là il Life Coach ha il compito di intervenire, guidando verso un atteggiamento che sia positivo e che tramuti tutte le azioni in positività che non può che portare beneficio alla vita.
L’autodeterminazione è il fattore che fa scattare in avanti la vita, la carriera, gli affetti, le relazioni sociali: il Life Coach ti aiuta ad agire con autodeterminazione, a farne parte integrante della tua vita.
Attenzione a non fare confusione tra queste due