Marketing

  1. Home
  2. Blog

I mie eBook

eBook network blogger blog
Network Blogging

Genera vendite e iscritti al tuo team di Network Marketing grazie al blog.Scaricalo Gratis


eBook network blogger blog
Cash Blogging

Guadagna online con le affiliazioni grazie al money blogging.Scaricalo Gratis

Vendi prodotti e servizi inerenti al business online?

Contattami per aiutarti a promuoverli.


pubblicità qui
pubblicità qui
pubblicità qui
pubblicità qui

Marketing

Una volta si diceva che la pubblicità è l’anima del commercio. Oggi, nonostante l’avanzamento del progresso e delle nuove tecnologie, le cose non sono cambiate molto. La pubblicità, infatti, rimane un elemento portante per far crescere il proprio business e la propria azienda. Tuttavia, la sua natura è cambiata profondamente e si è evoluta nel tempo.

Grazie al processo di digitalizzazione e all’avvento di internet, infatti, la prospettiva e gli obiettivi di una campagna pubblicitaria sono cambiati. Ora il termine più corretto da usare quanto si parla di pubblicità è marketing. In esso è compresa, naturalmente, anche la classica pubblicità, ma il marketing include tanti altri canali e modalità per far conoscere la propria attività o la propria azienda.

Ci sono innumerevoli modi per fare marketing e in questa sezione cercherò di analizzarli tutti. Ti spiegherò il loro funzionamento e gli straordinari vantaggi che potrebbe trarne tua attività professionale. Dall’e-mail marketing al marketing relazionale, dal funnel marketing al web marketing, ti offrirò un quadro più completo ed esplicativo possibile di questo universo così sfaccettato.

In un mondo così competitivo e pieno di possibilità e con il web che ha ormai abbattuto ogni barriera di spazio e di tempo, rendersi unici agli occhi dei clienti e degli utenti in generale non è affatto facile. Sono molte di più le volte in cui si finisce nel calderone con tutti gli altri che quelle in cui si riesce a fare colpo e ad attirare l’attenzione.

Per questo motivo, un’efficace strategia di marketing diventa fondamentale per la riuscita e la sopravvivenza di qualsiasi progetto professionale. Da quello personale a quello aziendale, saper fare riconoscere il proprio brand e dargli l’unicità necessaria per spiccare nella confusione, è l’unica soluzione e l’unica via maestra da seguire.

Tuttavia, saper maneggiare gli strumenti che il marketing ti mette a disposizione, non è facile. Bisogna avere familiarità con il linguaggio pubblicitario, bisogna conoscere a fondo i propri clienti, serve una spiccata capacità comunicativa.

Tutti i giorni, vediamo centinaia di campagne pubblicitarie, in TV, in strada, su internet, eppure quante di esse ci rimangono in memoria? Sì e no due o tre. Questo perché, evidentemente, la nostra mente è stata stimolata dal messaggio o dalle modalità di comunicazione. Basti pensare ad aziende come Nike o McDonald’s: chiunque riconoscerebbe i loro brand in ogni angolo del mondo, perché in essi è contenuta l’essenza stessa dell’azienda.

Una campagna di marketing che si rispetti non deve soltanto mirare a vendere un bene o un servizio, come, appunto, faceva la pubblicità di una volta. L’obiettivo deve essere molto più ampio e coinvolgere l’anima stessa dell’azienda. Promuovere sé stessi e rendersi unici agli occhi degli altri, è l’unica strada per crescere e allargare il proprio business. Le vendite arriveranno dopo, come logica conseguenza del buon lavoro svolto in fase di marketing.

Gli articoli e gli approfondimenti contenuti in questa sezione ti aiuteranno a confrontarti con il complicato mondo del marketing, sia digitale sia fisico. Imparerai quanto è importante saper scrivere una e-mail, o come sia fondamentale una semplice descrizione prodotto. Ti aiuterò a prendere confidenza coi tanti modi per fare marketing e a sfruttare al meglio tutti gli strumenti che, in questo senso, il web ti mette a disposizione.

Leggendo i miei articoli capirai quanto è fondamentale conoscere i tuoi clienti e quanto essi abbiano bisogno di sentirsi capiti e coccolati. Vedrai come una semplice newsletter settimanale può essere importante per fidelizzarli e per accrescere le visite al suo sito. Oppure, scoprirai quanto sia importante saper focalizzare una campagna su un preciso obiettivo, ottimizzando il tempo e le risorse.

Inoltre, ti fornirò gli strumenti utili a pianificare una campagna di marketing sfruttando, al massimo, i tuoi fondi. Devi sapere, infatti, che non c’è per forza bisogno di chissà quale capitale da investire per una campagna di marketing, perché i soldi sono soltanto al servizio delle tue capacità e della tua creatività.

Esistono tecniche di marketing che possono essere portate avanti con due soldi, ma che richiedono competenza, professionalità e impegno. Quale sia la migliore per te, dipende, naturalmente, dalle tue esigenze e dai progetti che hai per la tua azienda o la tua attività professionale.

Puoi scegliere di affidarti all’e-mail marketing per scovare nuovi contatti e potenziali clienti. Oppure, puoi provare il cosiddetto marketing relazionale, con una campagna pianificata in funzione del cliente e delle sue esigenze. Infine, puoi metterti alla prova con il funnel marketing, il quale è utile per direzionare tutti gli sforzi verso un unico obiettivo.

In questa pagina troverai innumerevoli modi per fare marketing e starà a te capire quale si adatti meglio alle tue esigenze e a quelle della tua attività. Io ti darò la possibilità di studiare e di imparare, ma il passo successivo spetterà a te. Dalla tua capacità di mettere in pratica tutti i consigli e i suggerimenti che troverai in questa sezione, dipenderà, infatti, la riuscita della campagna di marketing.

eMail marketing
01 Luglio 2020

Email Marketing: cos’è e perché è importante per il tuo Business?

Perché scrivere una guida su come fare email marketing? L'email è un modo efficace per raggiungere contatti e potenziali clienti, ..

Leggi di più
tecniche di marketing
27 Giugno 2020

Tecniche di marketing con basso budget ma che funzionano

Il segreto per utilizzare alcune tecniche di marketing di grande impatto è ottimizzare il budget anche se limitato. Un passaggio pubbl..

Leggi di più
Marketing relazionale
19 Giugno 2020

Marketing relazionale: cos’è e come guadagnare di più

Marketing relazionale: vediamo di capire che cos'è. E' considerare il mercato in funzione del cliente e della sua soddisfazione;  l'a..

Leggi di più
Funnel marketing
01 Giugno 2020

Funnel Marketing: cos’è e come funziona

Funnel marketing: come fare la differenza online ed offline​ Il nome funnel marketing sembra strano, visto che funnel nella lingua i..

Leggi di più
web marketing
31 Maggio 2020

Web Marketing

Il Web Marketing Avete spesso sentito parlare di web marketing, ma non sapreste dire che cos’è precisamente? Cerco di spiegare in p..

Leggi di più
Come creare una lista di email
05 Settembre 2019

Come creare una lista di email: 69 modi che nessuno dice

Se sei in affari, sei sempre alla ricerca di clienti, giusto? Puoi girarti i pollici e sperare, oppure puoi trovare modi creativi per p..

Leggi di più
conosci il tuo cliente
29 Maggio 2019

Conosci bene il tuo cliente?

Per chi vuole fare business online, l’importanza delle newsletter è fondamentale ecco perchè se conosci bene il tuo cliente puoi fa..

Leggi di più
Dipendenza dalle eMail
20 Maggio 2019

La dipendenza dalle e-mail

Vi è mai capitato di guardare il cellulare di continuo? Solo per vedere se vi fosse qualche mail nuova, qualche cosa nella casella di ..

Leggi di più