Network Marketing in Italia: un’opportunità da prendere al volo

  1. Home
  2. Blog
  3. Multi Level Marketing
  4. Network Marketing in Italia: un’opportunità da prendere al volo
29 Giugno 2020

Multi Level Marketing

Network Marketing in Italia

Il sistema di network marketing in Italia non è decollato come negli USA, non ancora. La diffidenza verso questo tipo di attività lavorativa genera ancora troppa incertezza.

Dovuta forse alle tante truffe perpetrate, alla poca serietà di alcune aziende, la diffidenza può essere dissipata solo con i fatti e con una buona informazione.

E’ quello che cercherò di fare in questo articolo: dare informazioni certe, in modo da mettervi al riparo da speculatori e truffatori.

Le aziende di network marketing in Italia

Cominciamo con una precisazione: le aziende di network marketing che operano nel nostro paese non sono tutte italiana. Questo ovviamente non è una discriminante, ma per onore di informazione possiamo fare una divisione in quattro gruppi.

  1. Aziende  nate in Italia e che hanno la loro sede nel nostro paese.
  2. Europee che agiscono in Italia, ma con sede altrove e che non hanno l’obbligatorietà di aprire una partita IVA italiana.
  3. Aziende Extra Europee con una sede italiana che devono per legge aprire una partita IVA italiana o europea.
  4. Extra Europee che non hanno una sede in Italia. Tra queste si trovano aziende con sede legale in paradisi fiscali e che non danno alcun affidamento.

Penserete: “ma a noi che importa questa diversificazione?”

E invece è importante perché le leggi fiscali sono diverse da Paese a Paese, e gli obblighi fiscali dell’azienda di marketing per cui lavoriamo sono importanti per noi onde evitare di avere problemi fiscali.

Network marketing Italia: ecco le informazioni necessarie

Girando per la rete mi sono reso conto che nei siti dedicati, se anche vi è un esaustivo elenco delle aziende di network marketing che operano in Italia, non si precisa mai dove esse hanno sede (legale e fiscale).

E’ questo il motivo per cui ho deciso di scrivere questo articolo: dare informazioni precise sulle aziende che agiscono nel Paese, in modo che non ci siano zone d’ombra, qualora voleste contattarle (o se ne venite contattati, cosa sicuramente molto più probabile).

Network marketing in Italia: anagrafica dell’azienda

Comincio con il precisare che in Italia vi sono sicuramente aziende di network marketing SERIE.

Sono nate nel nostro Paese, da nostri imprenditori e si stanno facendo spazio anche a livello globale. Nella mia “informativa” avrete la possibilità di leggere se l’azienda ha sede in Italia, e se è associata all’Avedisco (Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori)

Per chiarezza: l’associazione ad Avedisco non è obbligatoria, ma sicuramente è un indice di certezza in più. L’Associazione ha un codice di autoregolamentazione e mette al sicuro i networkers nei loro rapporti con il Fisco.

Ovviamente questa guida non è la verità rivelata: non posso e non voglio dare giudizi sulla serietà o meno di queste aziende, ma solo dare le informazioni necessarie perché voi possiate controllare bene, ove mai doveste intrattenere rappo