Affiliation marketing

Affiliation marketing

Che cos’è? Certo ve lo sarete chiesto, e per questo siete giunti su queste pagine. In parole povere è il modo di guadagnare commissioni facendo promozione di prodotti di terze persone. Una specie di porta a porta online. Detto così può sembrare deprimente. Ma non è così, vedrete che si tratta di una professione estremamente interessante e, se fatta bene, anche redditizia.

Quali sono le parti in causa nel processo di affiliation marketing:

  • L’advertiser, che è la parte che mette a disposizione il prodotto da promuovere
  • Il publisher, la parte che fa la promozione vera e propria
  • Il consumer, l’utente che acquisterà il prodotto.

Perché fare ciò attraverso le affiliazioni? Perché è conveniente per tutti. Chi vende guadagna la commissione, il produttore ha venduto il prodotto e l’acquirente ha trovato il prodotto che desiderava.  Ma come funziona in pratica? Te lo spiego in poche parole.

Prendiamo in esame un prodotto qualunque, che può essere un oggetto, come un servizio, un video, etc.; si vuole commercializzare questo prodotto e si inserisce su un sito di affiliazione; questo significa che puoi permettere ad altre persone di venderlo in cambio di una commissione: chi ha condiviso l’annuncio può guadagnare una commissione e tu guadagni sulla vendita del venditore stesso.

Puoi anche essere produttore del bene stesso e decidere di procedere alla vendita attraverso una piattaforma di affiliazione. Puoi anche creare una piattaforma di affiliazione: i modi e i tempi sono innumerevoli, perché la rete ti mette a disposizione un mondo intero.

E’ un lavoro che ha due capisaldi: il merchant, che è colui che crea il prodotto e l’affiliato, cioè chi lo promuove. Il primo mette in rete un link attraverso un sito o una piattaforma di affiliazione; chi si servirà del link, lo starà facendo a nome dell’affiliato e se si arriverà ad un acquisto quest’ultimo guadagnerà una commissione. Il publisher deve solo fare in modo da pubblicizzare quel link il più possibile.

Ma procediamo con ordine. Come diventare un affiliato?  E’ semplicissimo, basta iscriversi ad un programma di affiliazione (tanti ce ne sono in rete) per la vendita di un prodotto: non spenderai soldi, non  perderai tempo, non devi acquistare alcun prodotto: in pratica non ci perderai nulla. Una volta fatta l’iscrizione ti viene dato un link che identifica il tuo accaunt, attraverso il quale ogni azione su quell’accaunt viene monitorato, e, a seconda del tipo di affiliazione, guadagnerai su ogni acquisto che si farà attraverso il link, o su ogni visita che riceverai. Se non ci saranno acquisti e/o visite, non guadagnerai nulla, ma non rischierai neppure nulla.

Ma come fare in modo che funzioni? Alcune dritte per far sì che essere un affiliato porti guadagni te lo posso dare : intento non scegliere brand o marchi o prodotti che rappresentino una moda passeggera; cerca di capire bene qual è la fetta di mercato in cui puoi avere più presa, e fidati solo di piattaforme che abbiano tutte le carte in regola, per evitare fregature e disillusioni future.

Una volta analizzati questi primi passi, il mio consiglio è di usare un sito, una pagina social che possa veicolare il link che hai ottenuto. Il sito deve essere ben costruito e deve essere ben indicizzato (deve comparire nei motori di ricerca come Google). Insomma devi portare gli utenti, i navigatori sulle tue pagine, altrimenti il link neppure lo vedranno.

I contenuti devono essere interessanti, accattivanti, originali e soprattutto eseguiti secondo le regole SEO, che permetterà alle tue pagine social e/o al tuo sito, blog, di venir intercettati subito dalle pagine di del web.

Consulenza specializzata

Vuoi il mio aiuto o posso aiutarti a crescere in qualche aspetto della tua vita? Allora contattami e sarò felice di ascoltarti e capire assieme a te in cosa potrò aiutarti!