Business online

Il modo di fare impresa è cambiato

E’ ora di renderci conto che il business online è la nuova frontiera del lavoro e del guadagno.

Ho sperimentato di persona quanto sia difficile, estenuante e economicamente pesante creare e mantenere un’impresa tradizionale, di qualsivoglia genere.

Il business online ha costi molto più contenuti, gestione più snella, possibilità di espansione più grande.

Sono tutti requisiti questi che mi fanno preferire creare e gestire un’impresa in rete piuttosto che in un luogo fisico tradizionale. Inoltre, dovete considerare che, le previsioni di mercato sono tali da assegnare al mercato online un 20% di crescita annuale (fonte Sole 24Ore): senza confronto con la crisi delle imprese tradizionali.

Business online: cosa significa

Mi rendo conto che parlare di business online sembra qualcosa di astratto, di non immediatamente inquadrabile; e questo vale per ognuno di noi, imprese comprese. Voglio spiegare, che cos’è, e perchè conviene. La potenza della rete la conosciamo tutti, non ha bisogno di ulteriori spiegazioni; tutti andiamo online per avere un’informazione, una risposta ad un quesito, persino a fare un’analisi dei prezzi di un oggetto che intendiamo acquistare. Eco, tutta questa rete di conoscenze, informazioni, sono la base da cui partire, sono tutte rampe di lancio per ogni impresa, commerciale, di servizi, vogliamo creare.

Il risultato non si raggiunge, ovviamente, aprendo un sito e stando lì ad aspettare che il lavoro, i clienti, il profitto ci venga dal cielo. Fare business online è un lavoro vero, a tempo pieno, solo con maggior libertà di azione e di gestione, minor costi e più probabili clienti. Come per tutte le imprese è importante avere una strategia di mercato, fissare degli obiettivi e sapere come raggiungerli. Visibilità, contatti, interazione sono le parole d’ordine per guadagnare con la rete.

Il controllo e il monitoraggio di ciò che creiamo deve essere continuo, l’approccio a nuovi clienti deve essere professionale: Insomma è tutto un mondo nuovo come metodologia di lavoro, ma che ha sempre il tradizionale obiettivo di fare profitti. Sembra molto lavorato e difficile? Certo non dico che sia semplice ma gli aiuti in rete ci sono.

Vi sono servizi di outsourcing, che possono aiutarvi a fare un ottimo lavoro e la spesa è esigua; sistemi di e-mail automatizzati che permettono di inviare mail ad un segmento di mercato che interessa; affidarsi a società di servizi specializzate, come la mia, che con costi irrisori, può far decollare la vostra attività.

In conclusione sfruttare la capacità della rete, la sua potenza per guadagnare è senza dubbio la frontiera del futuro, e io direi anche del presente. Il contatto con migliaia di persone, tutti possibili clienti, la possibilità di veicolare un marchio, un’idea, un servizio, con costi bassi rispetto ad un mezzo di pubblicità tradizione; la possibilità di gestire il tutto in autonomia, e proprio ci va anche da casa, vanno sfruttati fino in fondo, cominciando a pensare al mondo come proprio mercato.

Consulenza specializzata

Vuoi il mio aiuto o posso aiutarti a crescere in qualche aspetto della tua vita? Allora contattami e sarò felice di ascoltarti e capire assieme a te in cosa potrò aiutarti!