Social media specialist

Social Media Specialist

Il Social media specialist, si occupa del marketing sfruttando i social. Figura professionale in grande sviluppo a causa dell’ importanza che ha assunto la rete negli ultimi anni.

Il Social media specialist è considerato una delle figure predominanti nella strategia di comunicazione, visto il grande successo che i social (Facebook, Twitter etc) hanno in ogni campo compreso quello commerciale. Di che cosa ci occupiamo?

Di tutto quello che riguarda il mondo dei social network: dal funzionamento, alla frequenza dei contatti, alla struttura delle pagine.

E’ un lavoro affascinante che fatto come freelancer o all’interno di una azienda gestisce i cani di comunicazione attraverso i social, per consentire ad un brand, un marchio di averte visibilità su quello che oggi è considerato uno dei maggiori mezzi di comunicazione. Sembra facile, vero? Ma non è proprio così.

Il Social media specialist, deve avere la capacità di capire quali sono i contenuti più adatti all’azienda che intende promuovere, in modo da creare le “pagine” adatte, i “post” adatti. Tutto serve a far sì che la visibilità sia totale: dalle immagini, ai video, agli articoli. Questo presuppone una ottima conoscenza della lingua italiana, ovviamente, ma anche del funzionamento dei tag e delle immagini taggate. E’ un vero e proprio lavoro di pubbliche relazioni attuato attraverso il web, con una platea immensa.

La conoscenza delle piattaforme sociali è indispensabili, come è indispensabile sapersi interfacciare con categorie diverse di persone che di queste si servono: saper intercettare gli umori, le preferenze del web è quello che ci permette di attuare una buona campagna attraverso i social. Ma non siamo solo questo: non trascorriamo la nostra intera giornata a passare da un social ad un altro.

La conoscenza delle strategie di marketing che internet ci mette a disposizione deve essere il nostro pane quotidiano: quando e come usare Google Adwords, ad esempio è indispensabile; saper fare un’analisi puntigliosa della tipologia di persone che frequenta una data pagina è fondamentale. E tutto questo si acquisisce con un grande lavoro, giorno dopo giorno, con esperienza e studio. Chi vi dice che può fare questo lavoro ad occhi chiusi, tanto è semplice, vi sta raccontando frottole.

Una delle strategie più efficaci è quella legata ai Facebook Ads. Che cosa sono? Una serie di strategie di marketing che hanno come campo il noto social network. Creare seguito rispetto ad un marchio, o ad un’azienda attraverso i social è meno semplice di quanto sembri: si tratta di individuare la tipologia di utenti che si serve dei social network per acquisire informazioni commerciali o di servizi.

Se si riesce a far sì che essi siano interessati ai contenuti della pagina gestita, se ritornano per informazioni, allora potete stare certi che avrete una buona percentuale di possibili futuri clienti. Il mondo dei social network è vasto; certo i più conosciuti sono Facebook, Twittter, Youtube, ma altri come Linkedin non sono da meno; quest’ultimo, ad esempio ‘ il social del “lavoro, dei “professionisti”: una vera risorsa per chi cerca figure specifiche o per chi ama confrontarsi con loro.

Il Social media specialist, deve conoscere bene anche queste piattaforme, perché il lavoro che esercita è a tutto tondo, in un mondo, quello del web, in continua espansione.

Consulenza specializzata

Vuoi il mio aiuto o posso aiutarti a crescere in qualche aspetto della tua vita? Allora contattami e sarò felice di ascoltarti e capire assieme a te in cosa potrò aiutarti!