Web Marketing

Il Web Marketing

Avete spesso sentito parlare di web marketing, ma non sapreste dire che cos’è precisamente? Cerco di spiegare in poche e semplici parole. Il web marketing è composto da molti strumenti che hanno il fine ultimo di far lievitare il business di una qualsiasi azienda, in special modo le aziende che si occupano di vendita di prodotti e di servizi.

Il web marketing  è la pubblicità del web, se lo vogliamo dire con parole elementari: è la materia che permette di individuare qual è la strategia migliore per far si che coloro i quali visitano una pagina pubblicitaria diventino poi clienti. Non sto dicendo che è semplice, ma è possibile imparare. 

Una cosa da comprendere subito è che ormai le aziende non possono fare a meno di questa disciplina per il semplice motivo che la rete, internet è ormai parte integrante della nostra vita: basti pensare a che ruolo hanno nella nostra giornata i social per comprendere la portata del cambiamento che internet ha provocato nella nostra vita.

Perché il web marketing è importante per le aziende?

Se vi state chiedendo perché e qual è l’importanza del web marketing per le aziende, è presto detto: la pubblicità tradizionale non riesce a raggiungere tutto il mondo; il web marketing si. Esso ha un insieme di strumenti, che affiancati a quelli tradizionali, possono veicolare il messaggio pubblicitario a segmenti di mercato diversi da quelli soliti, portando, ovviamente un maggior profitto per l’azienda.

Le campagne pubblicitarie sui social, quelle di Google Adwords rappresentano la possibilità per ogni azienda di raggiungere milioni di utenti, tra i quali una porzione potrà essere fidelizzata (diventare nostri clienti). Insomma è una vetrina grandissima la rete, bisogna solo sapere come sfruttarla. Ovvio che la capacità di individuare i segmenti giusti, fissare i giusti obiettivi, massimizzare la gestione è ciò che farà funzionare il tutto: ma posso assicurarvi che i risultati saranno al di sopra delle aspettative.

Quali sono gli strumenti del web marketing

Vi ho detto che il web marketing è un insieme di strumenti che, lavorando sinergicamente portano a buoni risultati. Ma voi vorrete sapere quali sono. Fate conto di avere un lavoro da svolgere e dovete portare con voi l’attrezzatura giusta: non porterete tutto quello che avete a disposizione, ma solo quello che serve in quel momento, per quel lavoro.

E’ lo stesso ragionamento per il web marketing: molti gli strumenti a disposizione, ma non vanno utilizzati alla rinfusa; vanno scelti, selezionati, a seconda del lavoro che si andrà a fare, e degli obiettivi che vogliamo raggiungere. Prima di tutto ricordiamo che l’attività di web marketing non significa lavorare meno che con metodi tradizionali: anzi forse il lavoro aumenta, l’unica differenza è il raggio di ascolto.

Allora, gli strumenti per fare web marketing sono tanti, abbiamo detto: i principi di SEO, per far sì che i motori di ricerca intercettino subito il messaggio che vogliamo veicolare; il social media marketing(pubblicità sui social); Google Adwords (che è la pubblicità di Google), per ottenere la quale bisogna raggiungere certi standard. Insomma molti gli strumenti dobbiamo solo imparare ad usarli.

Ma se avete difficoltà, di qualunque genere; se avete delle curiosità, delle domande particolari, allora servitevi pure di me: usatemi. Posso rispondere ad ogni vostra domanda, soddisfare ogni curiosità.

Consulenza specializzata

Vuoi avere una consulenza personalizzata per capire se l’idea del tuo busienss sia sostenibile oppure no? Il mio obiettivo è quello di aiutarti a raggiungere il successo!