Coaching e PNL sono due concetti ancora poco conosciuti e sottovalutati sia nel mondo del lavoro sia in quello della vita personale. Eppure, offrono la possibilità alle persone di trovare il proprio percorso e di crescere sia come individui che professionalmente.
Quando parliamo di Coaching, ci riferiamo a un percorso nel tempo che ha l’obiettivo di accompagnare una persona verso il raggiungimento di alcuni obiettivi. Tra questi, i più importanti sono i seguenti:
Lo scopo del Coaching non è cambiare la mentalità di una persona o il suo comportamento, ma di guidarla lungo un processo alla ricerca e alla scoperta di sé stesso e delle proprie ambizioni e inclinazioni.
Il PNL, invece, è l’acronimo di Programmazione Neuro-Linguistica e fa riferimento a un metodo molto diffuso al mondo che mira a cambiare radicalmente la mentalità e il comportamento di una persona.
Si tratta, dunque, di un lavoro prettamente psicologico che si pone diversi obiettivi, tra cui i seguenti:
La PNL sfrutta diverse tecniche comportamentali, come, per esempio, quella di prendere spunto da persone che hanno raggiunto un certo grado di successo nella propria vita. Adottando i loro comportamenti e i loro atteggiamenti, puoi cominciare un processo che ti porti a vedere la tua vita personale e professionale da un’altra prospettiva.
In pratica, l’obiettivo del PNL è modificare ogni tuo schema mentale, adattandolo ai tuoi obiettivi e agli scopi che ti sei proposto nella vita personale o professionale. Si tratta, dunque, di un vero e proprio percorso interiore che ti permette di diventare, a tutti gli effetti, un’altra persona.
Questa sezione è stata creata per darti tutte le informazioni necessarie a comprendere quanto potrebbero essere importanti questi due concetti nella tua vita. Con i miei articoli e approfondimenti, proverò a fornirti gli strumenti per destreggiarti senza difficoltà in due settori ancora poco conosciuti.
Scoprirai quante figure professionali esistono in questo settore e capirai se una di queste può aiutarti nel tuo percorso personale o lavorativo. Ti offrirò la possibilità di conoscere quali sono le migliori strategie per avere successo e quali i processi mentali e comportamentali che possono aiutarti nella vita di tutti i giorni.
Il PNL e il Coaching possono essere strumenti preziosi per migliorare il tuo approccio al mondo del lavoro e a quello delle relazioni personali. In un mondo sempre più connesso e social, saperci fare con gli altri è ormai fondamentale per la tua realizzazione, professionale o individuale che sia.
In questa sezione scoprirai che esistono decine di tipologie di Coaching, dal cosiddetto Parent Coach al Business Coach, fino al Life Coach. Essere un buon capo o un buon padre o una buona madre si può imparare giorno dopo giorno sul campo, è vero, ma avere gli strumenti per comprendere meglio questi universi così sfaccettati può aiutare parecchio.
Un buon percorso di Coaching può aiutarti nella vita di tutti i giorni come in frangenti eccezionali e unici del tuo cammino. Ti può essere utile per cominciare nel migliore dei modi un nuovo lavoro o ad aumentare il fatturato della tua attività. La Programmazione Neuro-Linguistica, invece, ti permette di esprimere al meglio ogni tua idea, emozione o sentimento. Vedrai migliorare i tuoi rapporti interpersonali e sarai più soddisfatto della tua interazione sociale.
Tutte le più grandi aziende del mondo sfruttano il Coaching e il PNL per migliorare la vita all’interno degli uffici e fare formazione ai propri dipendenti. Da corsi come questi sono usciti fior di manager, ma è un percorso utile davvero in diverse occasioni e situazioni personali.
Certo, come ogni cosa che riguarda il proprio carattere e la sfera personale, bisogna anche essere predisposti a un cammino del genere. Dunque, è necessario essere consapevoli di averne bisogno e aver chiari quali siano gli obiettivi da raggiungere.
Se si è già certi di essere perfetti, un Coaching o un PNL non possono aggiungere molto a una personalità così formata. Nel caso, in cui, al contrario, si sente il bisogno di dover migliorare o ci si rende conto di non poter raggiungere un traguardo da soli, allora affidarsi a dei professionisti potrebbe essere la soluzione migliore.
Devi considerare questa sezione del mio sito come una fonte utile di informazioni, grazie alla quale allargare le tue conoscenze e porti qualche domanda in più sul percorso personale e professionale che stai seguendo.
Nella vita, d’altronde, non si smette mai di imparare, per cui essere disposti a mettersi in gioco tutti i giorni per apprendere nuove nozioni e strategie può essere utile a chiunque.
Tecniche di vendita: possono davvero aiutarti a fatturare di più? Quando si parla di tecniche di vendita si corre il rischio di pensa..
Leggi di piùLo dice la parola stessa: è un professionista che aiuta un gruppo di persone a lavorare in team, insieme, massimizzando e aumentando..
Leggi di piùCominciamo con il dire che il Business Coach è un professionista con qualifiche da manager, con esperienza imprenditoriale che si o..
Leggi di piùLa spiegazione la dà la semplice traduzione in italiano di Life Coach: un allenatore della vita. È un professionista che aiuta le p..
Leggi di piùIl Parent Coach è rivolto ai genitori che decidono di affrontare il loro ruolo in maniera più serena, più utile e meno conflittuale...
Leggi di piùPNL o Programmazione Neuro Linguistica: può davvero funzionare ed essere efficace? La PNL (Programmazione Neuro-Linguistica), è il m..
Leggi di piùLa regola 80/20: che cos'è davvero? Ne avete mai sentito parlare? Probabilmente no. Ma, fidatevi, potrebbe cambiare la vostra visione ..
Leggi di piùStrategia e tattica: quali sono le differenze tra i due termini? Esistono delle reali differenze? Certo che si. "La strategia dà alla..
Leggi di più