PNL e Coaching

  1. Home
  2. Blog

I mie eBook

eBook network blogger blog
Network Blogging

Genera vendite e iscritti al tuo team di Network Marketing grazie al blog.Scaricalo Gratis


eBook network blogger blog
Cash Blogging

Guadagna online con le affiliazioni grazie al money blogging.Scaricalo Gratis

Vendi prodotti e servizi inerenti al business online?

Contattami per aiutarti a promuoverli.


pubblicità qui
pubblicità qui
pubblicità qui
pubblicità qui

PNL e Coaching

Coaching e PNL sono due concetti ancora poco conosciuti e sottovalutati sia nel mondo del lavoro sia in quello della vita personale. Eppure, offrono la possibilità alle persone di trovare il proprio percorso e di crescere sia come individui che professionalmente.

Quando parliamo di Coaching, ci riferiamo a un percorso nel tempo che ha l’obiettivo di accompagnare una persona verso il raggiungimento di alcuni obiettivi. Tra questi, i più importanti sono i seguenti:

  • Rafforzare le tue capacità e competenze individuali;
  • Scoprire ogni tua potenzialità;
  • Ricercare i tuoi traguardi personali o di gruppo;
  • Individuare gli obiettivi personali e/o professionali che vuoi raggiungere;
  • Definire un piano d’azione per realizzare il tuo progetto.

Lo scopo del Coaching non è cambiare la mentalità di una persona o il suo comportamento, ma di guidarla lungo un processo alla ricerca e alla scoperta di sé stesso e delle proprie ambizioni e inclinazioni.

Il PNL, invece, è l’acronimo di Programmazione Neuro-Linguistica e fa riferimento a un metodo molto diffuso al mondo che mira a cambiare radicalmente la mentalità e il comportamento di una persona.

Si tratta, dunque, di un lavoro prettamente psicologico che si pone diversi obiettivi, tra cui i seguenti:

  • Migliorare la qualità della tua vita;
  • Potenziare le tue capacità professionali;
  • Eliminare le cattive abitudini;
  • Sconfiggere o imparare a gestire disturbi come l’ansia e le fobie;
  • Affinare i tuoi talenti;
  • Imparare a comunicare meglio con le persone.

La PNL sfrutta diverse tecniche comportamentali, come, per esempio, quella di prendere spunto da persone che hanno raggiunto un certo grado di successo nella propria vita. Adottando i loro comportamenti e i loro atteggiamenti, puoi cominciare un processo che ti porti a vedere la tua vita personale e professionale da un’altra prospettiva.

In pratica, l’obiettivo del PNL è modificare ogni tuo schema mentale, adattandolo ai tuoi obiettivi e agli scopi che ti sei proposto nella vita personale o professionale. Si tratta, dunque, di un vero e proprio percorso interiore che ti permette di diventare, a tutti gli effetti, un’altra persona.

Questa sezione è stata creata per darti tutte le informazioni necessarie a comprendere quanto potrebbero essere importanti questi due concetti nella tua vita. Con i miei articoli e approfondimenti, proverò a fornirti gli strumenti per destreggiarti senza difficoltà in due settori ancora poco conosciuti.

Scoprirai quante figure professionali esistono in questo settore e capirai se una di queste può aiutarti nel tuo percorso personale o lavorativo. Ti offrirò la possibilità di conoscere quali sono le migliori strategie per avere successo e quali i processi mentali e comportamentali che possono aiutarti nella vita di tutti i giorni.

Il PNL e il Coaching possono essere strumenti preziosi per migliorare il tuo approccio al mondo del lavoro e a quello delle relazioni personali. In un mondo sempre più connesso e social, saperci fare con gli altri è ormai fondamentale per la tua realizzazione, professionale o individuale che sia.

In questa sezione scoprirai che esistono decine di tipologie di Coaching, dal cosiddetto Parent Coach al Business Coach, fino al Life Coach. Essere un buon capo o un buon padre o una buona madre si può imparare giorno dopo giorno sul campo, è vero, ma avere gli strumenti per comprendere meglio questi universi così sfaccettati può aiutare parecchio.

Un buon percorso di Coaching può aiutarti nella vita di tutti i giorni come in frangenti eccezionali e unici del tuo cammino. Ti può essere utile per cominciare nel migliore dei modi un nuovo lavoro o ad aumentare il fatturato della tua attività. La Programmazione Neuro-Linguistica, invece, ti permette di esprimere al meglio ogni tua idea, emozione o sentimento. Vedrai migliorare i tuoi rapporti interpersonali e sarai più soddisfatto della tua interazione sociale.

Tutte le più grandi aziende del mondo sfruttano il Coaching e il PNL per migliorare la vita all’interno degli uffici e fare formazione ai propri dipendenti. Da corsi come questi sono usciti fior di manager, ma è un percorso utile davvero in diverse occasioni e situazioni personali.

Certo, come ogni cosa che riguarda il proprio carattere e la sfera personale, bisogna anche essere predisposti a un cammino del genere. Dunque, è necessario essere consapevoli di averne bisogno e aver chiari quali siano gli obiettivi da raggiungere.

Se si è già certi di essere perfetti, un Coaching o un PNL non possono aggiungere molto a una personalità così formata. Nel caso, in cui, al contrario, si sente il bisogno di dover migliorare o ci si rende conto di non poter raggiungere un traguardo da soli, allora affidarsi a dei professionisti potrebbe essere la soluzione migliore.

Devi considerare questa sezione del mio sito come una fonte utile di informazioni, grazie alla quale allargare le tue conoscenze e porti qualche domanda in più sul percorso personale e professionale che stai seguendo.

Nella vita, d’altronde, non si smette mai di imparare, per cui essere disposti a mettersi in gioco tutti i giorni per apprendere nuove nozioni e strategie può essere utile a chiunque.

tecniche di vendita
31 Maggio 2020

Tecniche di Vendita: perchè e quando vanno usate

Tecniche di vendita: possono davvero aiutarti a fatturare di più? Quando si parla di tecniche di vendita si corre il rischio di pensa..

Leggi di più
Team Coach
31 Maggio 2020

Team Coach: chi è e a cosa serve

Lo dice la parola stessa: è un professionista che aiuta un gruppo di persone a lavorare in team, insieme, massimizzando e aumentando..

Leggi di più
Parent Coach
31 Maggio 2020

Parent Coach: chi è e a che cosa serve

Il Parent Coach è rivolto ai genitori che decidono di affrontare il loro ruolo in maniera più serena, più utile e meno conflittuale...

Leggi di più
PNL o Programmazione Neuro Linguistica
31 Maggio 2020

PNL: Programmazione Neuro Linguistica

PNL o Programmazione Neuro Linguistica: può davvero funzionare ed essere efficace? La PNL (Programmazione Neuro-Linguistica), è il m..

Leggi di più
Business Coach
31 Maggio 2020

Business Coach: chi è e che cosa fa

Cominciamo con il dire che il Business Coach è un professionista con qualifiche da manager, con esperienza imprenditoriale che si o..

Leggi di più
Life Coach
31 Maggio 2020

Life Coach: che cos’è e cosa fa

La spiegazione la dà la semplice traduzione in italiano di Life Coach: un allenatore della vita. È un professionista che aiuta le p..

Leggi di più
La regola 80/20
01 Giugno 2019

La regola 80/20: che cos’è e come funziona

La regola 80/20: che cos'è davvero? Ne avete mai sentito parlare? Probabilmente no. Ma, fidatevi, potrebbe cambiare la vostra visione ..

Leggi di più
Strategia e Tattica
16 Maggio 2019

Strategia e tattica: differenze e significato per avere successo oggi

Strategia e tattica: quali sono le differenze tra i due termini? Esistono delle reali differenze? Certo che si. "La strategia dà alla..

Leggi di più