Sviluppo Siti Web: come si fa in modo corretto?

0
349
SVILUPPO SITI WEB

Ultimo Aggiornamento il:

Sviluppo Siti Web: perché è importante avere un sito internet professionale?

Il sito web è lo strumento di comunicazione per eccellenza, in particolar modo per le aziende. La rete promuove e concede innumerevoli opportunità per fare la pubblicità di ogni attività e di conseguenza per lo sviluppo siti web.

Utilizzare Internet equivale ad avere un contatto con milioni di utenti, di possibili clienti. Non dimentichiamo che un pilastro cardine del commercio è la comunicazione.

Sviluppo Siti Web: perché è importante avere un sito internet professionale? Per Informare!

Essendo uno strumento di comunicazione, il sito web deve trasmettere a coloro che lo consultano sempre informazioni chiare e immediate.
Nel sito web i navigatori della rete devono trovare tutte le informazioni utili riguardo l’azienda. Orari di apertura, tipologia di attività, numeri di contatto, località fisica (se è prevista).

Queste, in genere sono le notizie che l’utente si aspetta di trovare in un sito web professionale.

La funzione di Internet nello sviluppo siti web

Gli studi fatti a proposito dell’utilizzo di internet danno una risposta netta: circa l’85% degli italiani cercano in rete le informazioni prima di procedere ad un acquisto, anche se in negozio fisico.

Ecco perché avere un sito web professionale è importante: è il modo di contattare tutti questi potenziali clienti.

Se ci chiediamo perché le persone fanno preventivamente una ricerca in internet, la risposta è abbastanza semplice: essi si sentono liberi di guardare, chiedere, esplorare. Possono rendersi conto del prodotto aziendale (sia esso oggetto o servizio), della sua validità, del costo, senza avere un contatto.

Possono in pratica passare oltre senza alcun senso di colpa. Il confronto tra i prodotti di più aziende, è meno semplice se condotto sul piano fisico, mentre in rete la disamina di orni aspetto è fredda, immediata e senza coinvolgimenti ambientali.

Perché è importante avere un sito web professionale: il dominio

Un dominio personalizzato, è una vera e propria garanzia. Un marchio di fabbrica che identifica la tua azienda e la distingue dalle altre.

E’ pubblicità gratuita. La cosa migliore è far coincidere il dominio con la mail aziendale, in odo che chiunque la riceva abbia l’input per recarsi sul sito. Il dominio è personale, unico e distinguibile, come un biglietto da visita che deve pungolare il possibile cliente a conoscerti.

Perché è importante avere un sito web professionale: la concorrenza

La concorrenza, in ogni attività è sempre feroce. E tra le caratteristiche delle aziende più concorrenziali vi è quella di avere sempre un sito web.

Questo significa che è più rintracciabile, più organizzata, più visibile. La conseguenza ovvia è che sarà anche quella che più facilmente i clienti contatteranno. Concorrere significa mettersi in gioco e mantenere il confronto con gli altri.

Affidare a professionisti lo sviluppo di un tuo sito web è il primo passo per entrare in un mercato infinitamente più grande, dove è più semplice ritagliarsi uno spazio.

Ma il sito web al servizio di un’azienda non può essere del tipo “fai da te”. Non importa che sia bello ai tuoi occhi, esso non sarà stato sviluppato per essere indicizzato in rete e, si sa, “chi mostra vende”.

Un qualunque utente che ricerca in rete un oggetto o un servizio, approderà sempre ad un sito professionale, piuttosto che ad uno fatto in casa, anche se quest’ultimo offre un prodotto migliore.

E questo per il semplice motivo che un sito professionale è pensato per essere visto e per dare l’impressione precisa della professionalità.

Perché è importante avere un sito web professionale: apertura night and day

Il sito web è un’azienda sempre aperta. Chiunque può trovare le informazioni che necessitano consultando il sito dell’azienda, senza limiti temporali. Sembra una sciocchezza? Affatto.

Coloro che sono abituati a ricercare informazioni in internet, lo fanno ad ogni ora, a seconda del tempo disponibile, delle abitudini, del tempo a disposizione. Allora perché non permettersi questa apertura aziendale night  and day?

I clienti al primo posto

Un sito web professionale è un’attenzione ai propri clienti. Essi possono in ogni momento interpellarti, chiedere,  informarsi. Il contatto con la propria clientela è importante e si può  tenere in molti modi: dall’iscrizione ad una newsletter ad un feed Rss.

In questo modo è possibile che possano rivolgersi a voi in ogni momento e i contro, per l’azienda sarà molto facile tenere loro aggiornati su novità e promozione. Insomma uno scambio che può essere proficuo per entrambi.

La tecnologia ha fatto passi da gigante e permette oggi di avere contatti con moltissime persone, proprio come se fossero davanti a voi.

Le ricerche di mercato, in pratica sono alla portata di ogni utente Internet e la necessità di avere un sito web è proprio legata a questa quotidiana ricerca di mercato globale che proviene da ogni ambiente e da ogni luogo.

Perché è importante avere un sito  web professionale nell’era dei social

Ma è ancora importante avere un sito web  nell’era dei social? Non è solo utile, ma indispensabile. I social come Facebook, Twitter, Instagram hanno al loro interno sempre uno spazio che può fungere da vetrina.

Questo significa una visibilità straordinaria per chiunque: il sito web professionale è tutta l’azienda messa in vetrina. E’ vero che questi social danno la possibilità di avere visibilità in rete in modo del tutto gratuito, per cui spendere soldi per lo sviluppo di un sito potrebbero sembrare superflui, ma il vantaggio potrebbe risiedere proprio nell’utilizzarli per favorire il loro passaggio sul tuo sito.

In ogni caso, da statistiche ufficiali, risulta come gli italiani, hanno come punto di riferimento, al primo posto, sempre e comunque Google. Pur non essendo tra le prime nazioni europee ad utilizzare internet, è comunque un dato importante, poiché copre oltre il 50% della popolazione, e il dato è in aumento.

Questo significa che i social e la presenza su internet con un sito web professionale sono coordinati tra di loro, lavorano sinergicamente per aumentare i tuoi profitti. Non sono concorrenti ma alleati per il tuo business.

Conclusioni

Lo sviluppo di un sito web professionale, come abbiamo visto, è uno dei passi fondamentali perché la tua azienda diventi globale, intendendo la capacità di soddisfare il bisogno della tua nicchia di controllo indipendentemente dal luogo fisico in cui il cliente si trovi.

E soprattutto se decidete di creare il vostro sito web (come vi consiglio di fare) utilizzando una soluzione come WordPress allora dovrete fare molta attenzione a scegliere il migliore hosting per WordPress presente nel mercato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here