Tecniche di marketing con basso budget ma che funzionano

0
608
Tecniche di Marketing

Il segreto per utilizzare alcune tecniche di marketing di grande impatto è ottimizzare il budget anche se limitato. Un passaggio pubblicitario radiofonico una tantum, una bella brochure o un nuovo sito Web consumeranno rapidamente il tuo budget e faranno naufragare e i tuoi piani di marketing. Utilizza il marketing a basso budget per inviare il tuo messaggio ai tuoi clienti su base regolare e vedrai crescere i ricavi delle vendite.

Ci sono diversi motivi per cui un piano di marketing a basso budget è un investimento migliore per le piccole imprese nella società piena di pubblicità di oggi:

L’esposizione costosa degli annunci non si traduce necessariamente in un aumento delle vendite. Ogni centesimo di marketing speso dovrebbe produrre un buon ritorno nelle vendite.

I tuoi clienti target devono ascoltare i tuoi messaggi di marketing almeno sette volte per essere influenzati in una decisione di acquisto. L’uso di strategie di marketing al di fuori del tuo budget non ti consente di ripetere il tuo messaggio abbastanza spesso da avere un impatto.

L’impatto del marketing può essere notevolmente migliorato utilizzando più canali di marketing. I potenziali clienti diventeranno probabilmente acquirenti se leggono della tua azienda sul giornale, se partecipano a un seminario, se portano a casa un opuscolo e visitano il sito Web della tua  impresa.

In definitiva, più puoi diversificare il tuo marketing per raggiungere il tuo mercato di riferimento su più canali, maggiore è l’impatto del tuo messaggio. Le seguenti tecniche di marketing a basso budget e di grande impatto sono un ottimo punto di partenza.

Tecniche di marketing economiche ma che funzionano

1. Ottieni un Piggyback

Guardare al marketing di un’altra azienda può far risparmiare tempo e capitale alle piccole imprese. Quando il franchising di rivenditori di computer, Computer Exchange, era alla ricerca di metodi per raggiungere i consumatori attenti ai prezzi con un budget ridotto, l’azienda ha seguito le aperture di Wal-Mart.

Il dipartimento marketing di grandi dimensioni di Wal-Mart seleziona attentamente le nuove aperture di negozi in base a dati demografici e altre analisi costose. Cyber ​​Exchange ha aperto negozi nelle vicinanze di Wal-Mart, risparmiando sui costi di selezione immobiliare e sostenendo il piano di marketing di Wal-Mart.

2. Trova il cliente giusto

Una parte fondamentale del tuo piano di marketing è rivolta al cliente giusto. Affinché un piano di marketing a basso impatto economico funzioni, è necessario trovare clienti facili da identificare e convenienti da raggiungere.

Dimentica il mercato di massa e cerca piccoli mercati di nicchia. Ad esempio, i locali, gli appassionati che possono essere raggiunti da club, pubblicazioni mirate. Raggiungere tutti sarà inefficace a causa della limitata esposizione combinata con maggiori costi di marketing nelle pubblicazioni di massa.

3. Menzioni degno di nota

Una menzione della tua azienda nei media giusti può aiutarti a inviare il tuo messaggio di marketing in modo economico. Oggi è possibile riuscire a farsi pubblicare anche da ottimi Media Online che richiedono un budget davvero limitato.

Questo ti potrà davvero essere molto utile perché ti permetterà di aumentare in modo importante la riconoscibilità del tuo brand sia online che offline.

4. Formare una cooperazione

Le grandi società sono troppo potenti per essere ignorate dalle piccole imprese. Costruire un’alleanza con un gruppo di piccole aziende o una grande società può dare al tuo piano di marketing il massimo della visibilità, ridurrà i costi, consentendoti di entrare in nuovi mercati e creare nuove opportunità di distribuzione.

5. Massimizza i referral

Il metodo più conveniente per raggiungere nuovi clienti è arrivare a loro tramite i clienti soddisfatti. Un cliente soddisfatto che racconta agli altri della tua piccola impresa è più efficace di qualsiasi campagna pubblicitaria di fantasia.

Quindi mi raccomando inserisci nelle tue tecniche di marketing da utilizzare sempre quella delle referenze attive. Ricorda che avere un buon passaparola è sicuramente utile ad incrementare sia la tua fama che il numero dei nuovi potenziali clienti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here