I social sono ormai parte integrante della nostra vita personale e professionale. Ogni giorno ci confrontiamo con tutto il mondo sugli argomenti più svariati e creiamo rapporti interpersonali e lavorativi che possono esserci utili per la nostra attività o le nostre passioni.
Da quando hanno fatto la loro prima comparsa sul web, i social si sono evoluti senza soluzione di continuità e con il solo obiettivo di seguire e soddisfare le esigenze e i bisogni dei loro stessi utenti. Dalla semplice possibilità di riallacciare rapporti con amici e parenti lontani o per rintracciare qualcuno di cui ci eravamo dimenticati, i social sono diventati uno strumento dalle molteplici sfaccettature.
Il loro raggio d’azione si è ampliato giorno dopo giorno e da semplice strumento personale si sono trasformati in utili risorse per aiutare la nostra attività a crescere e a migliorare. Oggi, per ogni azienda o libero professionista, avere un profilo o una pagina social è indispensabile per sfruttare al meglio ogni chance di visibilità e guadagno.
È come avere un punto di riferimento in una piazza affollata che ci aiuta a distinguerci nella massa e a trasmettere il nostro messaggio forte e chiaro e 24 ore al giorno.
Essere sui social significa esistere ed esistere significa attirare l’attenzione degli utenti e dei potenziali clienti della tua azienda. Puoi sfruttare ogni tipologia di social per parlare di te e della tua attività, ma ti servono anche e soprattutto per pianificare campagne di marketing, per far conoscere il tuo brand e per comunicare con tutto il mondo, portando il tuo messaggio o il tuo punto di vista alla porta di chiunque.
Inoltre, le peculiarità che distinguono un social dall’altro, ti offrono la possibilità di comunicare in modo del tutto soggettivo e originale. In questo modo, potrai costruirti una tua identità e un tuo background da sfruttare per far conoscere e crescere il tuo brand e chi sei.
Nonostante l’accesso ai social sia aperto, praticamente, a tutti, usarli nella maniera più adeguata e corretta non è per nulla scontato. Come spesso si dice, un mezzo diventa importante non perché è tale ma per come viene sfruttato. Ebbene, in questo senso un social ti mette a disposizione una vetrina visibile pressoché dovunque e in qualunque momento. Tuttavia, il compito di usarla nella maniera più corretta e fruttuosa rimane una tua responsabilità.
Per questo motivo, quando ci si accosta al mondo dei social, bisogna farlo in punta di piedi e possedendo tutti gli strumenti necessari per permetterne un uso virtuoso e utile. Un social non deve essere considerato alla stregua di un megafono dentro cui urlare le tue opinioni a tutto il mondo o per parlare di te e basta. Devi, invece, trattarlo come un mezzo utile per farti largo nel marasma del web e per comunicare la tua idea, il tuo progetto, i tuoi obiettivi.
Ho creato questa sezione con lo scopo di parlare di social e di approfondirne ogni aspetto, soprattutto in ottica professionale. Facebook e compagni sono diventati talmente importanti nella vita di ogni azienda, che è nata la figura del Social Media Specialist, ovvero un professionista della comunicazione in grado di trasformare i social in una vera e propria risorsa lavorativa.
Saper comunicare e saper, soprattutto, presentare la tua attività o la tua azienda sui social può portarti vantaggi e benefici enormi. Puoi farti conoscere, puoi vendere, puoi stringere rapporti professionali. Tuttavia, per ottenere questi risultati, devi essere in grado di conoscerne tutti i segreti e tutte le funzionalità.
In questa pagina troverai, dunque, articoli e approfondimenti dedicati ai vari social disponibili sul web e ti spiegherò come sfruttarli al massimo. Da come aumentare i followers su Instagram al modo in cui usare al meglio gli hashtag, ti metterò a disposizione informazioni di ogni tipo e ti svelerò i segreti più utili.
Se vuoi usare i social per implementare e sviluppare la tua attività devi conoscerli a fondo, ma soprattutto sfruttarne a pieno le potenzialità. Per esempio, se non conosci quale sia l’orario migliore per pubblicare un post su Facebook, questo potrebbe passare inosservato. Allo stesso modo, se non sai quali sono gli hashtag più di tendenza su Twitter, il tuo post non potrà attirare l’attenzione degli utenti e produrre interazioni.
Insomma, ciò che proverò a fare in questa sezione è di insegnarti come usare i social, di darti utili consigli per utilizzarli al meglio e, soprattutto, di spiegarti perché possono diventare un’arma preziosa per la tua attività, di qualsiasi genere essa sia.
Puoi essere un artista o un imprenditore, ma è tuo dovere considerare i social come uno strumento unico per la tua attività professionale, perché ormai fanno parte della vita di milioni di persone. Lasciati indietro atteggiamenti da snob e gettati nel magico mondo dei social, ti renderai subito conto che possono diventare la soluzione a tante domande a cui non avevi trovato ancora una risposta.
La scelta relativa a quando pubblicare su Instagram i propri contenuti è uno dei dettagli che molti trascurano. In realtà anche quest..
Leggi di piùSapere come usare gli hashtag su Instagram è una delle conoscenze basilare per sfruttare al meglio questo social network. Instagram è..
Leggi di piùSapere, capire, indovinare i migliori hashtag su instagram, sembra un impresa a volte impossibile, tanto alla fine secondo te non funzi..
Leggi di piùCapire come aumentare i follower su Instagram è una delle grandi domande di chi vuole cercare di scalare la vetta e diventare uno dei ..
Leggi di piùIl Social Media Specialist, si occupa del marketing sfruttando i social. Figura professionale in grande sviluppo a causa dell’import..
Leggi di più