Network Marketing online: come farlo evitando errori fatali

0
528
NETWORK MARKETING ONLINE

“Il Network Marketing Online è il futuro”.

Ma come fare Network Marketing online per riuscire ad avere successo e generare contatti per incrementare il tuo business e fatturato?

Cercherò di spiegarlo in questo articolo e comunque ti ricordo sempre che se vorrai approfondire questo argomento o farmi delle domande specifiche potrai sempre scegliere tra queste due possibilità:

  1. approfondire l’argomento grazie a questi contenuti che ho appositamente scritto:
  2. scrivimi una mail o un commento in fondo a questo articolo e sarò davvero felice di risponderti.

Come fare network marketing online?

Sapere come fare network marketing online significa commercializzare un prodotto o un servizio attraverso una rete di collaboratori e di clienti servendosi delle enormi opportunità che la rete offre. Sembra una spiegazione troppo semplicistica? Forse. Ma dietro queste righe c’è molto, molto di più.

Abilità tecniche utili per fare Network Marketing on line

Tra i sistemi tradizionali di network marketing c’è il sistema multilivello. Utilizzato da oltre 60 anni ha dei canoni fondamentali:

  • Facilità.
  • Semplicità.

Sembra molto semplice. In effetti l’idea di base è molto semplice: tutti possono essere dei venditori. Casalinghe, operai, laureati, falegnami, proprio tutti. Tra le categorie più disparate si sono realizzate anche grandi fortune. Questo significa che non servono grandi abilità tecniche per diventare networker.

La cosa è diversa se trasportiamo questo business online. Per fare bene network marketing online qualche abilità tecnica serve.

  • Saper usare il pc, il tablet o lo smartphone;
  • impostare un set per fare i video (qui ho fatto un tutorial per vedere cosa ti serve per creare video all’inizio);
  • gestire i principali social network e saper fare marketing di attrazione;
  • Aprire un blog, creare contenuti digitali.

Certo sono tutte cose che si imparano, perciò il lavoro su se stessi da fare certo non manca.

Il Multi Level Marketing Online per acquisizione di contatti

Per cominciare ad acquisire contatti, si partiva da una lista di base da sfruttare e da ampliare. Il concetto in sé non era sbagliato, ma sicuramente oggi è un po’ riduttivo.

La rete ti permette di trovare contatti in molti modi, ma ovviamente rischi anche di ottenere una panacea di nomi che non servono al tuo scopo. Toccherà a te spulciare tra quei nomi e individuare chi veramente può essere interessato al tuo brand. E dovrai riuscire a convincere dei perfetti sconosciuti a credere nel tuo prodotto, oltre che a fidarsi di te.

Conoscenza del  web e abitudine a navigare

Ti fa sorridere? Eppure buona parte di chi naviga in rete lo fa per passare il tempo. Non funziona così. Il lavoro online è impegnativo e le ore davanti allo schermo vanno utilizzate per conoscere chi ha fatto meglio di te, per capire quali sono le ricerche più effettuate in internet, quale fascia di pubblico può essere interessante per il tuo business, quale può essere il target dei tuoi collaboratori. Non dimenticare che nel nostro Paese vi è una forte diffidenza per chi offre prodotti o servizi online.

Velocità del Network Marketing Online

Hai idea della differenza di tempo che c’è tra la ricezione di un messaggio inviato con la posta e una mail? Enorme è la differenza senza contare che i pochi secondi di una mail valgono sia per raggiungere un pubblico a Roma che a Tokyo.

In quei pochi secondi intanto il web non rimane fermo: milioni di utenti si collegano, cercano, navigano. A questa velocità devi conformarti se vuoi che il tuo business sia proficuo.

Attenzione, però, velocità non vuol dire arronzare. Lo sviluppo di una buona rete marketing online richiede tempo, pazienza e lavoro.

Fidelizzazione

La difficoltà maggiore incontrata dai networker consiste nel riuscire a generare un flusso costante di contatti trasformati in clienti e/o collaboratori.

Nella dizione NETWORK MARKETING, la parola marketing è l’insieme di quelle tecniche che ti permette di suscitare interesse per il tuo business e network è l’insieme delle strategie che ti consentono di fidelizzare sia clienti che collaboratori.

E’ fondamentale che questo meccanismo funziona in un business multilivello, perché solo così si genereranno redditi attivi e redditi passivi.  Il processo di fidelizzazione può essere portato avanti online. L’aggiornamento di clienti e collaboratori può avvenire in mille modi che ricalchino, in un certo senso, il contatto face to face. A partire da incontri online, video, aggiornamenti continui.

Motivazione: il successo di un network marketing online passa da qui

La strada dei fallimenti è lastricata di buone intenzioni.

Il successo, online come offline è figlio non solo di abilità, ma di costanza, perseveranza, lavoro. La spinta per perseverare è la motivazione. Una persona motivata non si arrende facilmente e tenta fino alla riuscita.

Ovviamente questa filosofia deve essere trasmessa anche ai tuoi collaboratori: se qualcuno che appartiene alla tua rete incontra ostacoli, difficoltà, devi essere pronto a dargli aiuto, altrimenti il tuo business svanisce nell’aria.

Una forte motivazione ti permetterà di stare davanti al computer per scrivere articoli di buoni contenuti, per correggere errori, per informarti.

Costi

I costi per dedicarsi al network marketing online esistono. Non è vero che è tutto gratis. Non esistono spese di avviamento all’attività (o sono irrisorie).

Ma quello che non spendi in soldini sonanti lo spendi in tempo e quello è un grande investimento. Ovviamente rispetto al marketing offline risparmi fondi per gli spostamenti, per tutti gli accessori; risparmi sulla pubblicità (quella online ha costi molto bassi).

Pro e contro del fare Network Marketing online

Come tutte le attività, anche questa ha dei pro e dei contro.

Pro:

  • è un’attività che ti può dare indipendenza
  • sei padrone del tuo tempo
  • puoi occuparti di qualcosa che ti piace veramente
  • i costi iniziali sono praticamente inesistenti
  • i guadagni possono anche essere molto grandi

Contro:

  • non hai la certezza del domani
  • la tue finanze non possono contare su uno stipendio fisso
  • tutto dipende dalle scelte: soprattutto la scelta dei collaboratori
  • non puoi mai smettere di essere presente e aggiornato
  • devi davvero conoscere molto bene gli strumenti di promozione online e capirci qualcosa di argomenti come:  SEO, Business Online, Funnel Marketing, ecc.

Queste ,in poche parole, le prospettive se decidi di intraprendere un’attività di network marketing online. Ma se ci pensi bene sono le stesse prospettive che ha un qualsiasi imprenditore, con in meno le spese per il mantenimento di un’azienda. Che dici, conviene? Io dico che se hai la giusta passione, la costanza e la voglia di lavorare, senz’altro conviene.

Gli errori frequenti

Uno degli errori più frequenti che viene commesso quando si cerca di fare Network Marketing online è quello che riguarda i contenuti. Spesso si tralascia la qualità dei ciò che si scrive. E’ un errore.

Le indagini hanno dimostrato ampiamente, che a medio e lungo termine, la qualità dei contenuti ha una grande incidenza sul successo di un’attività di marketing online. Nel marketing online i contenuti servono affinché il cliente cerchi te, e non (come nella pubblicità tradizionale) il contrario. Saranno i tuoi contenuti che spingeranno un utente (ma anche un aspirante collaboratore) verso di te.

I buoni contenuti sono quelli che ti aiutano nel posizionamento su Google, e sono anche fondamentali per dare fondamento al tuo marketing. La fiducia del navigante si deve basare su quello che vede e che legge. Capisci bene che scarsa qualità significa  anche cattiva pubblicità, e abbandono dei contatti.

Ricordati anche di non incorrere in un altro errore: copiare o utilizzare contenuti di altri. Oltre al fatto che potresti incorrere in fastidi legali, saresti sulla buona strada per perdere i tuoi contatti e i tuoi collaboratori. L’originalità premia sempre. I tuoi contenuti devono essere unici, devono essere tuoi. Gli utenti se ne accorgeranno sempre.

Non tutti gli utenti sono uguali

Ho cercato di dirti in questo articolo che cosa sia il Network Marketing online, e di darti degli spunti di riflessione. Ogni metodo di lavoro ha dei punti oscuri, sia online che offline. La valutazione di quanto questi punti oscuri possano influire sul tuo successo tocca solo a te.

Non fare mai l’errore di volere tutto e subito e non pensare che ogni utente della rete debba essere un tuo cliente. Creare un settore in cui specializzarsi è la prima pietra per il successo.

Ricorda sempre che esiste una varietà di persone:

  • quelli che su internet ci entrano sporadicamente per loro il cartaceo, il “toccare con mano”, è di prima necessità;
  • ci sono quelli che la carta stampata proprio non la digeriscono. Per loro il digitale è tutta la vita;
  • troverai coloro che stanno davanti ad uno schermo del PC solo per girare tra i social, e anche coloro che utilizzano internet solo per cercare qualcosa quando serve.

Tu non puoi sperare di aver queste diverse categorie di persone tutti come clienti, indistintamente, e neanche come collaboratori. Devi scegliere. Devi decidere chi va bene per te, quale categoria merita la tua attenzione costante.

Come fare Network Marketing Online: le mie conclusioni

Spero di essere stato abbastanza esauriente e di aver risposto a qualche curiosità o perplessità in relazione a come fare Network Marketing online.

E’ una buona opportunità per chi ha voglia di mettersi in gioco e per chi ha voglia di lavorare sul serio.

Di chiacchieroni che ti dicono che è il modo veloce per far soldi, che non hai bisogno di lavorare che poche ore al giorno, ne troverai molti in rete.

Non è così. Ogni attività comporta fatica e sudore, anche quella online (a volte anche più di un’attività tradizionale).

Ho voluto darti una panoramica più o meno completa con degli spunti per riflettere, e magari per capire se questa è veramente la tua strada. Se tutto quello che hai letto è servito a chiarirti le idee, allora sei sicuramente sulla buona strada.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here